"Storia della colonna infame" da "I promessi sposi" edizione 1840

Come augurio di buone vacanze, la Biblioteca Bonetta condivide con tutti gli utenti la riproduzione pdf della "Storia della colonna infame" di Alessandro Manzoni, nell'edizione 1840 de "I promessi sposi".

Unstern!-Sinistre-Disastro,S.208

Sulla scia delle "Proposte musicali", il maestro Alberto Chawalkiewicz ci accompagna alla scoperta di una delle ultime composizioni di Franz Liszt "Unstern!-Sinistre-Disastro,S.208".

L'Archivio storico racconta - Il legato Malaspina: lo Stabilimento di Belle Arti

L’architetto Davide Tolomelli ci accompagna alla riscoperta della storia del palazzo ancora oggi sede della Biblioteca Bonetta e Archivio storico civico, svelandoci le intenzioni, i pensieri le motivazioni che hanno spinto il Marchese a fare dono alla città di questo palazzo, concepito fin dalla sua origine come centro culturale per Pavia.

Chiusure estive 2020

I periodi di chiusura estiva della Biblioteca Bonetta, dell'Archivio storico, della Biblioteca Ragazzi e delle Biblioteche di Quartiere
 

"Biblioteche Oggi" pubblica un articolo sulle recensioni di libri della Biblioteca Bonetta

La rivista professionale "Biblioteche Oggi" ha deciso di far conoscere, con un articolo ad hoc, l'attività di recensione libri attiva in biblioteca da circa quattro anni grazie ad un gruppo di volontari coordinati dal prof. Walter Minella

La cripta di Sant’Eusebio tra i luoghi del cuore Fai 2020

Nel X Censimento Fai “I luoghi del cuore” quest’anno partecipa, tra i “luoghi” pavesi, anche la cripta di Sant’Eusebio, in piazza Leonardo da Vinci, che è quanto resta della cattedrale ariana di Pavia, risalente alla fine del VI secolo, e che noi ora vediamo nelle forme assunte nell’XI secolo. La prof.ssa Alessandra Ferraresi ci illustra la necessità di ripensare ad un progetto di recupero globale, per il quale si è costituito il “Comitato per la cripta di Sant’Eusebio

Notte, neve e virus

Franco Piccinini ci accompagna oggi alla riscoperta di un racconto per ragazzi di Mino Milani dal titolo "Notte e neve", riedito in edizione illustrata nel 2019, e straordinariamente attuale per diversi aspetti.

Alla ricerca della preghiera autentica

Marta Ghezzi ci accompagna alla scoperta di un saggio scritto da più persone che affronta il senso della preghiera, partendo dal presupposto che pregare non significa rivolgersi a Dio perché conceda qualche tipo di grazia ma rispondere ed impegnarsi nei riguardi dello Spirito che da sempre soffia all’interno del creato, dentro e fuori di noi. Occorre non domandare per avere ma aprirsi per essere.

 

Storie della terra cava 3

Franco Piccinini ritorna sul tema del topos letterario della terra cava, esplorando una serie di opere e artisti tra cui "Alice nel paese delle meraviglie" di Lewis Carroll, il mondo fantastico di J.R.R. Tolkien e ancora interessanti incursioni nella fantascienza.

Memoria d'inchiostro - Tra le pergamene del Conte: il testamento di Nicolina

Nel decimo episodio di "Memoria d'inchiostro", il prof. Ezio Barbieri prosegue il viaggio tra i documenti raccolti dal conte Antonio Cavagna San Giuliani alla scoperta di un testamento dove è descritto minuziosamente il patrimonio di Nicolina e la sua famiglia.

Biblioteca Ragazzi, orari settimana 6-11 luglio

Ecco gli orari della biblioteca nella settimana dal 6 all'11 luglio prossimo, che varieranno ancora per evitare interferenze con le attività dell'I.S.S.M. Vittadini

Dalla Biblioteca di Verbania: Federica Caniglia su “Miracolo a Milano”

Riceviamo dalla Biblioteca di Verbania e pubblichiamo questa interessante riflessione, curata da Federica Caniglia per la Società Filosofica Italiana - Sezione del Verbano-Cusio-Ossola, sul film di Vittorio De Sica "Miracolo a Milano" (1951).

 
Vai a pagina: 12345678910111213141516171819

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?